Indice
L'11 luglio 2000, Joel Klecker, noto anche come Espy, ci ha lasciato all'età di 21 anni. Nessuno che vedeva «Espy» in #mklinux o in liste e canali Debian sapeva che dietro a quel nickname c'era un giovane affetto da una forma di distrofia muscolare di Duchenne. La maggior parte delle persone lo conoscevano solo come «il ragazzo delle glibc e dei powerpc di Debian» e non avevano idea delle difficoltà contro le quali Joel combatteva. Sebbene menomato fisicamente, ha condiviso la sua grande mente con gli altri.
Joel Klecker (noto anche come Espy) ci mancherà.
Il primo marzo 2001 Christopher Matthew Rutter (conosciuto anche come cmr) è morto dopo esser stato investito da un'auto all'età di 19 anni. Christopher era un giovane e ben conosciuto membro del Progetto Debian che aiutava a fare il port per ARM. Il sito buildd.debian.org è dedicato alla sua memoria.
Chris Rutter ci mancherà.
Il 28 marzo 2001 Fabrizio Polacco ci ha lasciato dopo una lunga malattia. Il Progetto Debian rende onore al suo buon lavoro ed alla sua salda dedizione a Debian ed al Software Libero. I contributi di Fabrizio non saranno dimenticati, e altri sviluppatori seguiteranno a continuare il suo lavoro.
Fabrizio Polacco ci mancherà.
Il 21 luglio 2002 Martin Butterweck (conosciuto anche come blendi) muore dopo aver combattuto contro la leucemia. Martin era un giovane membro che si era unito da poco al Progetto Debian.
Martin Butterweck ci mancherà.
Il 9 maggio Manuel Estrada Sainz (ranty) ed Andrés García Solier (ErConde) furono vittime di un tragico incidente d'auto, mentre rientravano dalla conferenza sul Free Software tenutasi a Valencia, in Spagna.
Manuel Estrada Sainz ed Andrés García Solier ci mancheranno.
Il 30 luglio Jens Schmalzing (jensen) morì in un tragico incidente sul posto di lavoro a Monaco di Baviera, in Germania. In Debian si occupava di mantenere diversi pacchetti, lavorava al port per PowerPC, era membro del gruppo di lavoro del kernel e fu determinante per la realizzazione del pacchetto del kernel della serie 2.6 per PowerPC. Inoltre manteneva l'emulatore Mac-on-Linux ed i suoi moduli per il kernel, contribuì alla realizzazione dell'installatore ed aiutò nelle attività locali che si svolgevano a Monaco.
Jens Schmalzing ci mancherà.
Il 26 dicembre Thiemo Seufer (ths) morì in un incidente d'auto. Era il principale manutentore dei port MIPS e MIPSEL e aveva anche contribuito per molto tempo al debian-installer molto prima di diventare sviluppatore Debian nel 2004. Come membro del gruppo QEMU scrisse gran parte del livello di emulazione di MIPS.
Thiemo Seufer ci mancherà.
Il 18 luglio Steve Greenland (stevegr) è morto di cancro. È stato il manutentori di molti pacchetti principali (come cron) sin da quando si era unito a Debian nel 1999.
Steve Greenland ci mancherà.
Frans Pop (fjp) morì il 20 agosto. Frans era coinvolto in Debian come manutentore di diversi pacchetti, come aiuto nel port di S/390 e come uno dei membri più attivi del gruppo dell'installatore Debian. Era un listmaster di Debian, curava e gestiva il rilascio della Guida d'installazione e delle Note di rilascio, oltre ad essere un traduttore per l'olandese.
Frans Pop ci mancherà.
Adrian von Bidder (cmot) morì il 17 aprile. Adrian era uno dei membri fondatori e il segretario di debian.ch; da lui vennero molte idee che hanno fatto di Debian Switzerland ciò che è attualmente. Adrian ha anche attivamente mantenuto software nell'archivio dei pacchetti Debian e ha rappresentato il progetto a numerosi eventi.
Adrian von Bidder ci mancherà.
Ray Dassen (jdassen) morì il 18 maggio. Ray è stato un Debian Developer per l'incredibile tempo di 19 anni. Si è unito al progetto nel 1994 e ha continuato a dare un contributo attivo fino al momento della sua morte. Ray è stato uno dei membri fondatori del team Debian GNOME; il suo carattere amichevole e la sua disponibilità ad aiutare ha nutrito e fatto crescere lo spirito di collaborazione all'interno del team GNOME. Ha continuato il suo coinvolgimento in Debian come manutentore di svariati pacchetti, tra cui spicca il foglio di calcolo Gnumeric.
Ray Dassen ci mancherà.
Peter Miller morì il 27 luglio. Peter era relativamente un nuovo membro del progetto Debian ma il suo contributo al software libero e open source risaliva agli ultimi anni '80. Peter ha contribuito in maniera importante a GNU gettext, oltre ad essere il principale autore e manutentore originale di altri progetti che vengono forniti come parte di Debian inclusi, ma non sono i soli, srecord, aegis e cook. Peter è stato anche l'autore dell'articolo Recursive Make Considered Harmful.
Peter Miller ci mancherà.
Clytie Siddall morì nel febbraio 2015. Clytie ha contribuito alle traduzioni in vietnamita di Debian e di altri progetti per molti anni. All'interno di Debian ha lavorato a traduzioni per l'installatore, dpkg, apt e varia documentazione. Ha contribuito anche traduzioni all'interno della comunità GNOME e in molti altri progetti. Clytie è stata anche un membro fondatore di GNOME tra il 2005 e il 2007.
Clytie Siddall ci mancherà.
Ian Murdock, il fondatore del Progetto Debian e della sua comunità morì nel dicembre 2015. Ian nella sua vita scoprì i computer molto presto, ha iniziato a programmare attivamente a nove anni. Con l'idea e l'opportunità di creare qualcosa di migliore ha iniziato il Progetto Debian nell'agosto del 1993. A quel tempo il concetto di una «distribuzione» Linux era completamente nuovo. Ispirato, come disse lui stesso, dalla condivisione di Linux da parte di Linus Torvalds, ha rilasciato Debian con l'obiettivo che questa distribuzione dovesse essere creata in modo aperto, nello spirito di Linux e GNU. Il sogno di Ian continua a vivere: Debian è fatta di una comunità forte che ha fatto nascere e crescere sviluppo, crescita e cose meravigliose. Rimane incredibilmente attiva, con migliaia di sviluppatori che lavorano un numero indicibile di ore per offrire al mondo un sistema operativo affidabile e sicuro. Debian ha attirato l'interesse, la curiosità e la passione di coloro che desiderano creare qualcosa di migliore. Nel passato, ora e per molto tempo ancora in futuro.
Il rilascio Debian 9 Stretch è stato dedicato alla sua memoria.
Ian Murdock ci mancherà.
Kristoffer H. Rose morì il 17 settembre 2016 dopo una lunga battaglia con la mielofibrosi. Kristoffer aveva contribuito a Debian a partire dai primissimi giorni del progetto ed è stato l'autore a monte di svariati pacchetti, come i pacchetti LaTeX Xy-pic e FlexML. In occasione del suo ritorno al progetto, dopo diversi anni di assenza, molti dei membri di Debian hanno avuto il piacere di incontrare Kristoffer durante DebConf15 in Heidelberg.
Kristoffer H. Rose ci mancherà.
Innocent era un insegnante di matematica e uno sviluppatore di software libero. Una delle sue passioni erano i puzzle tangram che lo hanno portato a scrivere un gioco in stile tangram per il quale ha poi creato un pacchetto Debian di cui era il manutentore. In poco tempo il suo contributo si è allargato ad altre aree e ha anche lavorato come instancabile traduttore per il catalano. Innocent de Marchi ci mancherà.
Lucy era una contributrice all'interno della comunità Debian di Cambridge (UK) che ha aiutato ad organizzare la Mini-DebConf di Cambridge per diversi anni. Era una lottatrice accanita per la diversità e l'inclusione e ha partecipato alla creazione del Debian Diversity Team, lavorando ad aumentare la visibilità dei gruppi sotto-rappresentati e fornendo supporto in relazione ai problemi di diversità all'interno della comunità. Lucy Wayland ci mancherà.
Nel giugno 2020 Robert Lemmen è scomparso dopo una difficile malattia. Robert ha partecipato regolarmente agli incontri Debian Munich a partire dai primi anni 2000 e ha aiutato con gli stand locali. È stato uno sviluppatore Debian a partire dal 2007. Tra i suoi contributi c'è stata la pacchettizzazione di moduli per Raku (al tempo Perl6) e ha aiutato altri contributori a diventare parte del Team Raku. Ha anche investito energie nel rintracciare dipendenze circolari in Debian. Robert Lemmen ci mancherà.
Karl Ramm è scomparso nel giugno 2020, dopo complicazioni legate a metastasi per un tumore al colon. È stato uno sviluppatore Debian sin dal 2001 e ha pacchettizzato varie componenti del Progetto Athena del MIT. Era un appassionato della tecnologia e di Debian ed era sempre interessato ad aiutare altri a trovare e seguire la loro passione. Karl Ramm ci mancherà.
Nell'apprile 2021, abbiamo perso Rogério Theodoro de Brito a causa della pandemia di COVID-19. Rogério si divertiva a scrivere codice per piccoli strumenti ed è stato un contributore di Debian per più di 15 anni. Tra i vari progetti ha contribuito a promuovere l'uso di dispositivi Kurobox/Linkstation in Debian e ha mantenuto lo strumento youtube-dl. Ha anche partecipato a diversi progetti a monte per i quali era il "contatto Debian". Rogério Theodoro de Brito ci mancherà.
Il 13 settembre 2023 Abraham Raji è stato coinvolto in un incidente fatale durante un viaggio in kayak.
Abraham era uno sviluppatore Debian di spicco e rispettato, oltre ad essere un forte sostenitore del software libero nel suo stato natale del Kerala in India. Era un progettista grafico di talento che ha guidato la creazione della grafica e del marchio per DebConf23 e per vari altri eventi locali recenti. Abraham ha dedicato il suo tempo in modo altruistico quando faceva da guida ai nuovi contributori nel progetto Debian ed è stato fondamentale nella creazione e nella manutenzione del sito web Debian India.
Il Progetto Debian rende onore al suo buon lavoro ed alla sua salda dedizione a Debian ed al Software Libero. I contributi di Abraham non saranno dimenticati e gli alti standard del suo lavoro continueranno ad essere un'ispirazione per gli altri.
Lo sviluppatore Debian Gunnar Hjalmarsson è scomparso nel 2023. Gunnar era un contributore costante e importante di Ubuntu sin dal 2010, particolarmente negli sforzi di internazionalizzazione ed è diventato analogamente coinvolto in Debian. Era un manutentore attivo nei team Debian GNOME e Input Method.
Gunnar Hjalmarsson (06 ott 1958 - 20 dic 2023, Svezia) ci mancherà.
Peter "p2" De Schrijver, sviluppatore Debian (sin dal 2004) e hacker del kernel Linux è scomparso nel luglio 2024. Molti conoscevano Peter come persona molto dedicata e di aiuto a tutti e il suo contributo al nostro progetto e alla comunità Linux era apprezzato. Peter era un volto familiare presente regolarmente in molte conferenze e meeting in tutto il mondo. Peter era tenuto in alta considerazione per la sua esperienza tecnica nella risoluzione di problemi e per la sua disponibilità a condividere tali conoscenze. Quando gli veniva chiesto a cosa stesse lavorando, Peter spesso aveva la pazienza di spiegare qualcosa che l'interlocutore pensava fosse molto complicato in maniera comprensibile, oppure mostrava dal vivo la sua efficienza tecnica in cose come tradurre un binario disassemblato in codice sorgente C.
Il lavoro, gli ideali e la memoria di Peter lasciano un'eredità importante e una perdita che è sentita in tutto il mondo, non solo nelle comunità con cui ha interagito, ma anche in quelle che ha ispirato e conosciuto.
Peter De Schrijver (1970-09-17, Antwerp - 2024-07-12, Finlandia) ci macherà.